mercoledì 22 luglio 2009

Diablo2oo2's Universal Patcher - [dUP]

dUP è un comodo programma ( fornito pure di una semplice GUI, cosa che non capita spesso in questi casi ) per patchare file.
Cosa intendo? Intendo che se un file ( spesso si tratta di eseguibili ) viene modificato, poi se ne avranno 2 versioni differenti, giusto?
Ecco, perchè non creare una patch allora? Una patch è un piccolo file che si occupa semplicemente di modificare il file originale per renderlo uguale a quello successivamente modificato.

Molto spesso avrete sentito parlare di crack.
Con crack si intente generalmente la "rottura della protezione".
Infatti si dice spesso "Hai l'exe crackato?" che significa appunto "Hai l'exe sprotetto?".



I programmi/giochi e simili hanno spesso delle protezioni per combattere la pirateria informatica, e appunto l'arte del cracking si occupa di superare queste bariere.

Se vogliamo essere un po più precisi comunque, l'arte del cracking si occupa per la verità dell' "apertura del programma".
I programmi una volta compilata la sorgente, diventano illeggibili e immodificabili all'essere umano comune.
L'arte del cracking si occupa allora di far tornare disponibile il codice comprensibili all'essere umano.
Per maggiori informazioni e guide su questo tipo di arte vi consiglio vivamente di iniziare dall'università italiana del cracking: quequero.org

Tornando a dUP, questo programma permette appunto di creare un eseguibile che una volta conosciute le istruzioni per la modifica si occuperà di patchare/crackare il programma originale.
Se siete già dei crackatori folli, questo potrebbe tornarvi utile per qualche release ( anche se probabilmente sarete già cosi abili da esservi fatti il vostro patcher personale ... )

Ma nel caso invece in cui siate semplici pirati, questo programma potrebbe tornarvi utile in un altro caso ... e cioè l'aggiornamento di un programma/gioco, seppur senza che in giro si ritrovino crack aggiornate.
NON E' ASSOLUTAMENTE DETTO CHE FUNZIONI!
Quello che dovrete fare, è confrontare l'attuale eseguibile ( con dUP ), e l'attuale versione dello stesso eseguibile ma crackato.
In questo moto otterrete le differenze fra i file, e tramite dUP potrete crearvi il "crackatore".

dUP è un programma veramente avanzato, e contiene una feature portentosa ( chiamata semplicemente Search&Replace ).
Praticamente, sfruttando questa funzione ( anzichè il normale sistema preciso/pignolo/fisso ), il programma andrà a cercare parti "simili" a quelle modificate ... seppure in file eseguibili leggermente differenti ( come magari versioni aggiornate )
Questo appunto vi permetterà di crackare le nuove versioni di software/giochi, da soli e senza avere una grossa conoscenza in fatto di cracking!

Prima ho scritto che questo sistema non è detto che funzioni, e anzi ... spesso capiterà che non funzioni affatto ... perchè?
Perchè se l'aggiornamento del programma/gioco è sostanzioso, sarà veramente difficile per non dire impossibile che molte delle parti dello stesso siano rimaste uguali alla versione precedente.
A volte capita anche che vengano inserite delle protezioni ancora più avanzate.

Per scaricare il programma andate in questa pagina: http://diablo2oo2.di.funpic.de/dup.htm
Nel caso non funzioni, provate questi altri link e poi cercate dUP:
http://navig8.to/diablo2oo2
http://diablo2oo2.cjb.net
http://kickme.to/diablo2oo2
http://www.zor.org/d2k2
http://www.diablo2oo2.tk

Nessun commento:

Posta un commento