venerdì 24 luglio 2009

Navigare anonimi con TOR

TOR ( www.torproject.org ) per molti sarà sicuramente una banalità, ma comunque mi pare giusto segnalare anche lui.
Trattasi di un programma per connettersi ad una rete proxy dinamica.
Questa rete è formata da utenti come voi ( chi lo permette ) o server più o meno dedicati.

Il sistema alle strette si può dire che funzioni attraverso numerose connessioni fra tutti gli utenti connessi, da nodo a nodo della rete.
Questo fa si che chiunque intercettiate, non si possa mai essere certi che sia utilizzatore finale e/o un qualsiasi nodo in mezzo alla rete o il dodo di uscita.
Il tutto è naturalmente più complicato e più tecnico da spiegare, e per questo vi consiglio di leggere la documentazione ufficiale presente sul sito per di più in italiano:
http://www.torproject.org/overview.html.it



Comunque, quale può essere utilità di questo software/servizio?
Essere anonimi appunto, ed essere anonimi vi darà numerose libertà che magari non riuscite ad avere nella zona da cui vi connettete.
Fra queste ad esempio, nel caso della pirateria ... la possibilità di fare segnalazioni di materiale pirata anche su siti potenzialmente insicuri.
Pur essendo insicuri, voi potrete sguazzarci dentro senza preoccupazioni ( o meglio, tendenzialmente questa è la situazione ... ma nell'incertezza il computer spento è sempre la soluzione migliore ;) )

Esistono però altri sistemi all'interno del web che potrebbero superare questo problema, e arrivare a intercettare il vostro IP originale che permetterebbe poi di risalire direttamente a voi.

Per questo vi consiglio insieme all'uso di TOR, anche l'uso di questi add-on per il browser FireFox ( usate quello invece di Internet Explorer )
- FoxyProxy: trattasi di un programma per meglio gestire i vari proxy all'interno di FireFox, e tiene una comoda configurazione automatica proprio per TOR
- NoScript: questo add-on serve invece per bloccare tutti quei javascript e altre diavolerie che potrebbero superare le altre protezioni del browser per riuscire a beccare il vostro IP. Tenetelo sempre attivo su siti incerti ...
- Adblock Plus: Questo invece è un comodo add-on per disabilitare tutti banner/pubblicità che infastidiscono la navigazione ... ma sempre fra questi potrebbero essercene alcuni pericosi oltre che fastidiosi.

IMPORTANTE
Vorrei fare comunque notare che TOR non eccelle certo per velocità.
Quel che voglio dire è che il sistema per essere anonimo deve consumare molta banda attraverso i suoi nodi.
Questo significa appunto che il sistema è "lento".
Non sarà sicuramente adatto per scaricare grosse quantità di dati come film/giochi/programmi ( o per inviarli ), o l'uso di programmi che richiedono una sincronia perfetta come ad esempio può essere Skype ( per poter parlare in diretta con altre persone )
Rimane invece come ho già indicato ottimo per partecipare a discussioni / scrivere / leggere / pubblicare testo/immagini.

Nessun commento:

Posta un commento